Il concetto dello slide out deve essere applicato dai produttori sin dalla fase di ideazione del mezzo
A credere nelle potenzialità di questo straordinario sistema è stata subito Adria, che ha progettato, realizzato e commercializzato con successo una prima generazione di prodotti dotati di spazio estensibile. Nelle stagioni dal 2016 al 2019 il listino della casa slovena ha ospitato i modelli semintegrali Compact Plus. In attesa di vedere quali novità saranno proposte nei prossimi mesi, vediamo come Adria ha interpretato questo tema.
La caratteristica principale di questi veicoli è la loro compattezza: entrambi i layout interni – letti gemelli o matrimoniale centrale posteriore – portano a una lunghezza totale che si aggira intorno ai sei metri. Per la precisione, 599 centimetri per la versione con i letti singoli e 629 centimetri per quella con il letto doppio. Come qualcuno direbbe oggi… “tanta roba”! Queste piantine si trovano normalmente su camper decisamente più lunghi, almeno intorno ai sette metri.
Il segreto sta appunto nello slide out. La parte anteriore della cellula, identica in entrambi i casi, prevede una pratica semidinette con sedili della cabina girevoli e una seduta singola laterale il cui schienale cela un piccolo armadio guardaroba.
Al centro c’è la zona servizi con il modulo cucina che fronteggia il vano toilette. Questo presenta la doccia integrata, ma separabile con antine in metacrilato grazie al lavello a scomparsa, altra dote rara in camper di dimensioni così contenute.
La “magia” si svela nella parte posteriore. A veicolo chiuso, i letti sono ripiegati e possono essere utilizzati anche come comode poltrone, magari per guardare una TV installata sulla parete del bagno.
Alla pressione di un pulsante, lo slide out posteriore si apre e la camera da letto si svela in tutto il suo splendore: il modello SLS da 599 centimetri dispone di due letti larghi 80 centimetri e lunghi uno due metri e l’altro un metro e 94, mentre il modello SCS da 629 centimetri vanta un letto matrimoniale da 190 per 135 centimetri.
I due Adria Compact Plus sono anche dotati di vano garage, a conferma che in spazi estremamente ridotti la soluzione slide out si traduce in veicoli compatti, ma dalla grande abitabilità.
Recent Comments